top of page
Sono nato a Jesi nel 1961.
Iscritto all'Ordine dei Giornalisti dal 1985, ho svolto prevalentamente attività di giornalista sportivo, pubblicando alcuni libri di sport.
Le mie collaborazioni vanno dalla radio alla tv, dalla carta stampata ai giornali online.
​
Per guadagnarmi da vivere lavoro con soddisfazione nel campo delle assicurazioni, a contatto con persone davvero in gamba.
​
Le mie passioni sono la famiglia, giocare a basket, il lavoro, viaggiare e, ovviamente scrivere.
​
Dopo l'uscita dei primi due romanzi, "Io e Francesco", storia di guarigione fisica e spirituale, "Libero e il mare", storia di redenzione e crescita spirituale, ho pubblicato il mio terzo lavoro "Sette piccole storie", che mi ha dato la possibilità di organizzzare un book tour durato diversi mesi.

Il giornalismo

Ho iniziato a scrivere ad inizio anni '80, quando Carlo Barchiesi ed il compianto Giannetto Rossetti, quest'ultimo all'epoca era il presidente dell'Aurora Basket, mi chiesero se avevo voglia di dare una mano alla società.
​
Avevo già mosso i primo passi a Radio Eco, dove mi occupavo di musica e tenevo un piccolo programma sportivo, ma quella con il quindicinale "Jesi e la sua Valle" fu la prima vera esperienza.
Grazie all'Aurora, grazie a "Jesi e la sua Valle" iniziai questo lungo e gratificante percorso, che dura tuttora.
​
A maggio del 1985 è arrivato il primo traguardo importante: l'iscrizione all'Ordine del Giornalisti.
Partimmo in tre a bordo della Citroen GS del Direttore Responsabile Silvano Sbarbati: lui alla guida alla volta di Bologna, dove all'epoca era la sede dell'Ordine per Emilia e Marche, io e Claudio Cardinali.
Tessera N° 52050: è l'ingresso ufficiale, dalla porta principale, nel mondo del giornalismo.
​
Nel 2010 mi è stata consegnata la medaglia d'argento per i 25 anni di iscrizione all'Ordine.
​
​
L'iscrizione mi diede la possibilità di cominciare a svolgere l'attività di giornalista allo stadio. All'epoca le normative della F.I.G.C. permettevano lo svolgimento di telecronache e radiocronache soltanto a giornalisti iscritti all'Ordine.
​
Le collaborazioni di quel periodo mi diedero la possibilità di girare l'Italia per radiocronache (Radio Eco) e telecronache (TV Universo)
Temo di aver perso il conto, ma in questi anni ho avuto collaborazioni con giornali quotidiani, giornali periodici, radio, televisioni, quotidiani online, seguendo calcio, basket, volley, a Jesi e in altre città.
​
Basket primo amore e si sa, il primo amore non si scorda mai, ma ricordo con piacere la prima promozione in Serie A dell'Ancona - posso dire c'ero anch'io - il volley a Loreto, il basket a Recanati.
​
Ma indimenticabili le vittorie di campionato della Jesina, a Cattolica fui il primo ad intervistare il compianto presidente Leopoldo Latini e della Sicc Basket, che salì in A/1.
Poi, inaspettato, a inizio 2020 mi viene conferito il "Premio Giornalistico Giuseppe Luconi", in memoria di uno dei giornalistici storici della città.
​
Motivazione: riconoscimento per  "Letteratura e giornalismo sportivo marchigiano".
Insomma, uno stimolo in più per andare avanti, con rinnovato entusiasmo.
​
Le mie attuali collaborazioni:
Telecronista ufficiale dell'Aurora Basket per le dirette della LNP - Lega Nazionale Pallacanestro, per la serie "covid non ti temo..."

I miei viaggi

(qualche foto in ordine sparso - clicca sulla foto per aprire l'album)

Il mio basket

Il basket è mio compagno di vita dal lontano 1972, quando dovetti abbandonare il judo, causa repentina crescita della statura.

Posso affermare con sincerità che lo sport è stato fondamentale per la mia crescita fisica e nei rapporti interpersonali. 

(clicca sulla foto per aprire l'album)

bottom of page